Mazara: presentazione Progetto Cid Sistem sui servizi per la disabilità

Dal sito siciliaogginotizie.it

Dal centro d’informazione territoriale sulla disabilità verso un sistema organizzativo innovativo dei servizi sociali territoriali multilivello e partecipato. È questo l’obiettivo principale del progetto CID SISTEM che coinvolge i comuni di Pantelleria, Marsala e Mazara del Vallo nell’ottica di un miglioramento del sistema dei servizi sociali e territoriali per la disabilità.

Il progetto –  finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 per interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche –  muove dall’esperienza del CID Marsala e si pone l’obiettivo di mettere a sistema le informazioni esistenti, oggi magari frammentate o distribuite tra soggetti diversi, al fine di migliorare la qualità della programmazione e quindi dei servizi all’utenza. Un approccio innovativo, che a partire da un’analisi approfondita dello stato dell’arte attuale del sistema mira a potenziare l’offerta delle prestazioni sociali già esistenti nella rete dei servizi territoriali, per offrire servizi sempre più calati sui reali bisogni delle fasce sociali disagiate.

Nella sua fase finale il progetto vedrà l’istituzione di un “ufficio comune” della rete partenariale, con l’implementazione della banca dati di tutti coloro che operano sul campo, per condividere esperienze e modalità di programmazione delle azioni. Verranno inoltre creati un centro di documentazione e programmazione, una guida ai servizi e un servizio di informazione e supporto on-line, attraverso un portale dedicato a operatori sociali e beneficiari. Per presentare il progetto si terranno lunedì 21 presso la Mediateca comunale a Pantelleria (via San Leonardo) e martedì 22 ottobre all’Auditorium Caruso di Mazara del Vallo (via Bagno n.49), a partire dalle ore 10.30, due incontri durante i quali i referenti del CID SISTEM avranno modo di illustrare i punti chiave della pianificazione elaborata.